Perchè ho l'orecchio arrossato e dolorante?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni circa 2 settimane fa mi si è arrossato l'orecchio sinistro. è diventato color rosso vivo, era molto caldo e bruciava tantissimo, tanto da impedirmi di dormire la notte a meno che di non appoggiarvi sopra del ghiaccio. il mio medico mi ha prescritto antistaminici più una crema al cortisone e il tutto si è risolto. recentemente però è ricomparsa la sintomatologia,anche se in maniera meno marcata. specifico che l'orecchio arrossato è esclusivamente il sinistro, inoltre comprende unicamente il padiglione esterno senza coinvolgere però il lobo. cosa può essere? può essere la spia di sintomatologie molto gravi quali tumori o nevralgie? cosa mi consiglia per risolvere la situazione? comincio a essere molto preoccupata. domani mi recherò nuovamente dal mio medico ma volevo anche un Suo parere.

Risposta del medico

Buonasera, è difficile poter rispondere senza vedere comunque potrebbe trattarsi di otite esterna o di processo infiammatorio locale in corso di malattia sistemica

Risposto il: 04 Giugno 2018