Perché non riesco a rimettere?

Buonasera, ho 23 anni, l'ultima volta che ricordo di aver vomitato risale a quando avevo 9 anni, mia madre mi obbligava a mangiare perché ero molto magra e perennemente ammalata, un,giorno mi fece mangiare il primo e la frutta, le dissi che mi stavo sentendo male ma lei non mi credette, dopo qualche istante non feci in tempo nemmeno ad arrivare in bagno che vomitai nel corridoio di casa, mi uscì la frutta dal naso e contemporaneamente dalla bocca, ricordo ancora a distanza di anni la scena...da quel giorno non riesco più a rimettere, inizio a piangere, tremare, sudo, mi sforzo ma riesco solo a sputare fino a quando il senso del vomito mi passa da solo... sento un forte dolore alla gola! Certe volte vorrei potermi liberare ma non ci riesco proprio! Mi viene un blocco alla gola che quasi mi fa soffocare...come farò un giorno in gravidanza? Aiutoooo

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, calma, non tutte le gravide vomitano. Dovrebbe consultare un gastroenterologo. Se necessario, tramite un esame conosciuto come "manometria" si potrebbe valutare la peristalsi della prima parte del tubo digerente. I muscoli che dalla dalla faringe "spingono" il cibo allo stomaco agiscono in sequenza, per questo, tale movimento, si chiama onda peristaltica. Come in discesa tale onda, in caso di vomito, si verifica partendo dallo stomaco. Tutto questo in generale e senza aver valutato scrupolosamente il suo caso che potrebbe, tra l'altro, risultare causato da una contazione reattiva dell'epiglottide, anche di carattere psicosomatico. Ma non sarebbe professionale addentrarsi ulteriormente non avendo dati.

Risposto il: 26 Febbraio 2019