perché non utilizzarli

Ho delle pastiglie di viagra scadute nel 2007 e una nel 2002 posso usarle ho hanno degli effetti collaterali gravi.In attesa della risposta porgo i miei saluti.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

è ovvio che non sia prudente assumere farmaci scaduti! Lei consumerebbe forse del latte scaduto, anche solo da alcuni giorni, oppure del pesce dal chiaro odore di ammoniaca?

Nel caso particolare, non è certo il principio attivo (sildenafil) che può deteriorarsi in un simile lasso di tempo, ma piuttosto il resto delle sostanze che vengono utilizzate per "legare" la compressa. Parlando in termini più generali, il Viagra è un farmaco da utilizzare sotto controllo medico. Il suo uso "voluttuario" è ingiustificato e potenzialmente pericoloso. Pertanto, se già non l'ha fatto, approfitti della necessità di ottenere una nuova prescrizione per far visita al suo urologo/andrologo di fiducia, cosa molto saggia da fare ogni qualche anno!

Saluti

Risposto il: 08 Giugno 2013