perchè si chiamano così?

Egregio Dott. Barrella, mi chiamo Daniele ho 43 anni, ci siamo già sentiti qualche giorno fa, e devo dire che mi sono abbastanza tranquillizzato per la sua risposta. Nel frattempo però il neurologo che mi sta curando per queste fascicolazioni alle gambe (soprattutto polpacci) mi ha fatto ripetere una EMG che risulta così: sono stati esaminati medio e grande gluteo, retto femore e vesto mediale, tibiale anteriore e gemello interno.A riposo: sporadiche fascicolazioni, più evidenti nei gemelli di sn > dx.Alla massima contrazione volontaria: tracciati subinterferenziali con pum talora di ampiezza e durata aumentate nei muscoli esaminati.DIAGNOSI: NON SICURI ASPETTI PATOLOGICI NEI MUSCOLI ESAMINATI.Carissimo Dott. io le chiedo se la diagnosi fatta può avere diverse interpretazioni, cioè quel non sicuri aspetti patologigi che significato devo aattribuirgli. Al termine dell' esame mi disse che qualche fascicolazione si è presentata ma che il tracciato era normale. Quindi si può dire che siano fascicolazioni benigne o devo fare qualche altro accertamento?Nell' attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.Daniele
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La fascicolazione è una modalità anomala di attivazione delle fibre muscolari innervate. Di per sè non sono un indice di malattia del sistema motorio, rappresentano spesso una sorta di "ipereccitabilità", così come i crampi. Quando l'elettromiografia mostra, insieme alle fascicolazioni anche segni di degenerazione delle unità motorie (l'unità motoria, studiabile con l'ago elettrodo concentrico, è il gruppo di fibre muscolari innervate da un neurone motorio del midollo spinale), allora la fascicolazione assume un significato di progressione della malattia. Nel suo caso non si sono riscontrati segni di alterazione delle unità motorie, allora la fascicolazione assume un significato a sè, cioè di anomala ipereccitabilità dei muscoli. Questa condizione, detta benigna perchè non comporta una degenerazione del sistema locomotorio, è dovuta ad una variazione su base genetica della composizione molecolare del muscolo, che risulta quindi instabile e facile all'attivazione spontanea. Saluti
Risposto il: 07 Aprile 2011