Mia moglie 46 anni ha un lipoma cosi almeno sembra

mia moglie 46 anni ha un lipoma cosi almeno sembra sopra al seno sx già gli è stato detto di asportarlo ..e quindi fare l'esame istologico..la mia domanda è :ma per essere certi che si tratta di un lipoma bisogna per forza operare? e in questi casi a chi bisogna rivolgersi per avere cure adeguate e soprattutto veloci con il ssn? grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Una neoformazione, singola, che non dovrebbe esistere va tolta e sottoposta a esame istologico, se non vi sono controindicazioni, che dubito una signora di 46 anni possa avere.

Non esiste alcun metodo diagnostico che permetta di distinguere fra un lipoma benigno (caso di gran lunga piu' probabile) e un liposarcoma (caso raro ma guaribile con un intevento tempestivo).

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 18 Marzo 2015