Perdita di peso

Salve. Sono una ragazza alta 1.65 e ho 18 anni. Sono sempre stata magra di costituzione, tuttavia quando due anni fa ho iniziato a prendere la pillola ho messo su un po’ di chili, ho sempre pesato intorno ai 55/54 chili. L’anno scorso quindi a 17 anni ho notato di aver messo su qualche chilo in più e di essere arrivata anche a 57/58 chili, però non si notavano molto. Questo 2020 pesavo 56 chili e ho iniziato a mangiare un po’ meglio per dimagrire leggermente, e nel giro di qualche mese oggi peso 50.7. Mangio in maniera normale , però comunque continuo a dimagrire senza fare nemmeno molta attività fisica. Da qui ad un mesetto ho interrotto la pillola anticoncezionale che prendevo da due anni per problemi, e credo che la perdita di peso sia dovuta anche ad essa. Prima di interromperla pesavo 51.5. La mia curiosità era capire come è possibile aver verso 5/6 chili senza che si noti molto. Indubbiamente si vede che mi sono dimagrita, ma non in maniera spropositata, perché comunque credo che siano parecchi 5/6 chili. Sto bene col mio corpo in questo momento e non ho intenzione di dimagrire ulteriormente, ero solo interessata a capire dove fossero situati questi chili senza che si notassero e come mai continuo a dimagrire senza che io faccia nulla. Grazie per la risposta!

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, chiaramente le mie sono solo supposizioni, bisognerebbe visitarla e successivamente eseguire una serie di analisi ematochimiche. Oltre che a variazioni di temperatura ambientale che possono incidere sull'aumento o perdita di peso, più specificamente l'assetto ormonale gonadico o quello tiroideo possono influenzare l'aumento o la diminuzione del peso. E' in fase di maturazione, essendo giovane, per cui anche tale maturazione può portarla a riequilibi.

Risposto il: 21 Maggio 2020