Perdita di peso e problemi digestivi

Salve scrivo perchè presentoi problemi digestivi con assieme perdita di peso.

Per questo mi era stata prescritta una colonscoppia che aveva dato questi esiti: :Frustoli di mucosa ileale orientati, con lieve iperplasia nodulare linfoide di parete e Frustoli di mucosa colica orientati, che mostrano elementi ghiandolari architetturalmente nei limiti morfologici nella norma, con corredo di goblet cells sostanzialmente conservato; nella lamina propria blando infiltrato infiammatorio Sparso non aggressivo sulle strutture ghiandolari con aumento della componente eosinofila Presenza di rari istociti pigmentati (pseudomelanosi coli) Successivamente ho effettuato un esame per la dibioici, la quale era risultata positiva all'indicano.

Effettuata successivamente cura con Normix per 10 giorni e successivi probiotici. Inizialmente stavo meglio ma continuavo a dimagrire. Da quel momento in poi ho effettuato moltissimi esami del sangue , in quanto la mia situazione continuava a peggiorare.

Dimagrivo e andavo spesso di corpo con continui dolori e gorgoglii all'altezza del colon e dello stomaco. Comunque tali esami prevedevano:

Acido urico sangue 3.6;

Urea 26;

Creatina 0.64;

Glucosio 87;

Sodio 139;

Potassio 4,04;

Birulina totale 0.64;

trigliceridi 65;

Proteina c reattiva 0.3;

Ferro 87;

Ft3 2.8;

Ft4 8.1;

Tsh 1.63;

Nse 14.3;

Vitamina b 12 316( esami di un mese prima era a 500);

Folati 8.6 ;

Cromogranina a 54;

Gastrina < 10;

Albumina 65.3;

Alfa 1 3.8;

Alfa2 9.4;

beta 1 5,2;

Beta 2 4,9;

Gamma 11.4;

Globuline 1.88;

Amilasi 43;

Lipasi 17;

Fibrinogeno 356;

Vitamina d 23.

In questo lasso di tempo ho avuto diverse scariche diarroiche liquidi e forti dolori di stomaco e soprattutto quando mangiavo mi sentivo subito sazio. Tutto questo mi aveva portato a un peso di 49 Kili. Decisi di rivolgermi verso i primi di giugno a una nutrizionista per sistemare i miei problemi di peso e del colon, visto che tutti i medici a cui ero andato mi dicevano che avevo solo un colon irritabilile. Tale nutrizionista mi ha prescritto una dieta foodmap, che inizialmente a ridotto la frequenza e la consistenza delle scariche diarroiche. Con tale dieta inizialmente ho guadagnato in un mese e mezzo 1.5 kg . Ma da luglio i sintomi sono di nuovo peggiorati con stimolo ad evacuare dopo aver mangiato. Da ricordare che la mia massa grassa é molto bassa al 3%.. In definitiva quali altri esami posso fare per capire finalmente qual é il problema che mi porta a non aumentare di peso e di massa muscolare pur con una dieta sufficiente di 2200 kcal? Può la mia perdita di peso essere dovuta all'Helicobacter Pyroli del quale non non mi è mai stato prescritto nessun esame?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

L'Helicobacter pylori non c'entra. I tests di laboratorio per la celiachia sono negativi?

Risposto il: 24 Settembre 2018