Perdita di peso cospicua e immotivata...?

Salve... mio padre 49 anni, fumatore grave e bevitore, ha iniziato a perdere peso già qualche anno fa, 5 circa, era molto robusto e graasoccio(non obeso però), piano piano col passare del tempo è dimagrito sempre di più, ma non ha mai fatto nessuna dieta... Mangia anche abbastanza e beve. Ha perso minimo 10/15kg... Sta iniziando ad avere le guance incavate... Il medico non dice nulla ne gli prescrive esami a riguardo. Noi non ci siamo preoccupati poichè non è stato un cambiamento improvviso ma graduale... Però arrivato a sto punto non credo sia normale e mi sto preoccupando seriamente perchè potrebbe essere già tardi. Soffre anche di bronchite praticamente 1 volta ogni anno febbre e bronchite. Ha una tosse leggera cronica. No sangue nelle feci ne nel muco. Ha sempre avuto colon irritabile ma non ha mai fatto colonscopia ne raggi x al petto... Potrebbe essere qualcosa di grave..? Il medico gli ha prescritto solo una ecografia alle carotidi...
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Una accurata visita e una serie di indagini di controllo a tutto campo sono, mi pare, il minimo per una persona quasi cinquantenne, anche se apparentemente sana. Dovrebbero farlo tutti, specie chi presenta elementi di rischio come l'abitudine al fumo , la tosse persistente e il dimagramento senza motivo apparente. Probabilmente é sano, ma la prevenzione occorre sempre. Cari saluti.
Risposto il: 05 Marzo 2019