Perdita di peso non voluta

Salve, son un uomo di 55 anni alto 179, ed è ormai più di un anno che, pur mangiando come sempre (ma anche di più), mi ritrovo in una condizione di peso inferiore di 6/7 kg. rispetto al solito e con perdita muscolare, specie nella zona alta delle gambe, braccia e pettorali.
Sono sempre stato un po magro con difficoltà a prendere peso e muscoli, ma mai come in questo periodo (mi si vedono le anche tipo scheletro).
Da circa 1 anno ho ripreso a fare sala attrezzi in palestra, assumendo addirittura testosterone, ma i risultati sono stati scarsi e sembra che qualsiasi integratore assuma, non dia alcun risultato. Ho preso anche integratori di q/10, collagene e acido ialuronico, ma nessun effetto sulle rughe e sulla ripristino del viso che al momento appare spento di colorito, con occhiaie e come se fosse "appeso", in pratica viso da convalescente. Lo stesso vale per il magnesio. Ho inoltre necessità di riposare almeno 20 minuti di pomeriggio (cosa che non ho mai dovuto fare), per cercare di stare un pò meglio, visto che se non lo faccio mi sento gli occhi pesantissimi.
Se per qualche motivo di lavoro vado a letto dopo le 2.30 o più tardi ancora, mi sveglio dopo 5/6 ore (anche avendo la possibilità di farne 8 o più che mi occorrerebbero), per cui mi sento strano, con un dolore alla fronte,(che si evidenzia con un piccolo colpo di tosse) e alla cervicale, e recupero una forma accettabile dopo almeno 2/3 giorni.
Mesi fa, dopo una influenza durata 20 giorni, mi sono ritrovato più magro di prima, arrivando a pesare 65 kg invece dei 73/74 degli anni passati.
Ho anche la sensazione di quasi svenimento, quando mi abbasso a terra e mi rialzo.
Non ho particolari patologie e le analisi risultano regolari.
Adesso abbiamo constatato anche un piccolo nodulo alla tiroide, che non da conseguenze, e pesantezza di stomaco.
Ho fatto una gastroscopia dove è risultata una lievissima microulcera allo stomaco e il cardias che non chiude bene, ma tutti i medici consultati riferiscono che non può dipendere da questo(corretto?)
Premetto che in passato ho sofferto di colon irritabile su base psico-somatica, con spesso diarrea, mentre da alcuni anni si è regolarizzato, addirittura con episodi di stipsi che a volte mi hanno irritato la zona finale.
La debolezza muscolare sembra che si rifletta anche a livello anale, perchè mi è stata riscontrata riduzione della forza della muscolatura perianale, con emorroidi congeste(cura?) e con conseguenti piccole perdite, nelle ore successive all'evaquamento, non in altri momenti.
Non so più a chi chiedere e cosa ipotizzare.
Posso aggiungere che mi sento un po demoralizzato per difficoltà lavorative e la rottura di un rapporto sentimentale di lunga data, finito, con gran delusione, per slealtà della partner.
Come è possibile che vi sia questa riduzione di peso non voluta e la mancanza di efficacia di qualsiasi integratore?
Cosa fare per capire e risolvere questo problema, sentirmi in forma e vedere finalmente questi muscoli crescere?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Per riuscire a risalire alle cause occorre fare attenta valutazione endocrinologica ed eseguire esami che riguardano gli ormoni (tiroidei, ipofisari..).

Risposto il: 24 Gennaio 2024