se sta bene perchè allarmarsi?

salveho 46 anni h 1,58 peso kg 46. Poco. Ho eseguito tutti gli esami di roputine,oltre a ves, marcatori cea ca19.9 ca125 (ho subito nel 2002 intervento per cistoadenoma border line completamente guarito),esami funzionelià tiroide,fegato pancreas, eco addome generale, eco transvaginale:tutto a posto. Solo presenza di helicobcter ora eradicato. Nel 2010 ero 48kg e questo calo mi ha allarmato. Sono quasi in menopausa (valori ormnonali sballati e amenorrea da otto mesi ), sono ansiosa ,ma di buon appetito (ho avuto gastrite solo in concomitanza con la presenza dell'helicobacter),soffro di insonnia e talvolta di attachhi di panico,ma sempre ben controllati. Sono tipo molto attivo e ho pensato che questa iperattività oltre a certa stanchezza abbiacontribuito al calo (nella mia vita non ho mai superato i 5o kg eccetto in gravidanza),però sono in ansia. Potrebbe trattarsi di malassorbimento? seguo dieta "mediterranea" e non uso fare mai colazione (praticamente faccio SOLO un pasto completo al giorno ed una merenda),bevo tanto e non consumo fritti nè bevo o fumo. Sono dimagrita praticamente in concomitanza alla cessazione dell'assunzione del contraccettivo orale un anno fa (forse era quello che mi "tirava "su di due kg?). Non so che fare. Sto comunque bene . Grazie se mi darete un consiglio
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
carissima sicuramente il contraccettivo orale provocava un pò di ritenzione idrica e questo spiega quei pochi chili in più rispetto ad ora; non sono daccordo su come mangia nel senso che i pasti non vanno saltati ma vanno fatti bene 8buona colazione al mattino, merenda con frutta, un primo a pranzo con insalata e merenda con frutta e cena con secondo ed insalata e poco pane) Stia comunque serena
Risposto il: 11 Gennaio 2011