Perdita stent

A mia madre,durante l'esecuzione di una coronarografia, è successa una cosa molto rara e strana (almeno cosi mi è stato detto dai medici cardialogi del reparto): lo stent che doveva essere posizionato all'interno della coronaria improvvisamente è scomparso,non c'è più,sparito..." staccatosi " dalla sonda dove era posizionato,si è "perduto" nel circolo,per essere poi "ritrovato",attraverso una prima indagine radiologica,nel seno di Valsalva non cardiaco(così mi è stato riferito sempre dai cardiologi). Domattina mia madre dovrà sottoporsi nuovamente ad una TAC (angiotac,credo) per definire meglio questa situazione:Se la cosa risultasse veramente così, a quali complicanze,problemi o pericoli immediati e futuri potrebbe andare in contro mia madre? Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
La "perdita" di uno stent durante la seduta di impianto è un evento infrequente ma non rarissimo. Se lo stent si posiziona in una struttura dove si "ancora" con successo, in genere non si verificano problemi. La sede indicata cme quella che ha accolto lo stent mi risulta un pò improbabile visto che in quel seno di Valsalva non vi sono coronarie. Gli stents in genere sono di piccole dimensioni e possono non determinare alcun disturbo anche se viaggano nel circolo arterioso periferico. Purtroppo si sa poco dell'embolia da stent ma nella mia esperienza in genere non si verificano problemi significativi dato che il principale circolo a rischio privo di vasi collaterali è quello cardiaco.
Risposto il: 03 Agosto 2007