Odore intimo

Buonasera, durante il ciclo mi sono accorta di aver uno sgradevole odore intimo che dopo il ciclo si è attenuato.
Ho le solite perdite bianche e non ho altri sintomi.
Sono vergine quindi non è legato a rapporti sessuali.
L'unica cosa che posso aggiungere è che questo mese mi sono lavata con sapone normale al posto del detergente intimo.
Ora ho ricominciato a lavarmi con il detergente intimo.
Chiedo cosa potrei fare? Dovrei usare qualcosa?
Scusi il disturbo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale il problema che lei descrive è correlato ad alterazioni della flora batterica vaginale.
Non so dirle se il cambio da un detergente specifico, con un ph idoneo, al comune sapone, che sicuramente ha un ph diverso, possa aver favorito lo sviluppo di una flora non regolare, potrebbero essere infatti coinvolti altri fattori, ad esempio intestinali.
Comunque, indubbiamente, è consigliabile il ritorno all'uso di un prodotto specifico.
Penso sia opportuno pensare all'esecuzione di tamponi locali,vulvari e vaginale, che possono essere effettuati anche se ancora vergine senza danneggiare l'imene.
Potrà così essere valutata la presenza, o l'eccesso di batteri non congrui alla normale flora batterica vaginale e, di conseguenza, si potranno intrapprendere le terapie più mirate.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Aprile 2021