Perdite da impianto o ciclo

Salve. Sono una ragazza di 24 anni. Il mio ciclo mestruale è stato sempre regolarissimo. Ho avuto l'ultimo ciclo il 19 dicembre della durata di 5 giorni. In questo mese ho avuto rapporti non protetti (coito interrotto) e rapporti anali completi. Il giorno 20 (data prevista per l'arrivo del ciclo) vedo delle macchioline rosa; pertanto, per prevenire i dolori da ciclo, ho preso un oki, come mia abitudine. Il mal di pancia è passato e non ho avuto più nessun sintomo o dolore che solitamente ho durante le mestruazioni. Sono comparse solo altre piccole macchie e nulla più. Oggi, giorno 24, ho fatto un test di gravidanza e il risultato è negativo. Ho fatto troppo precocemente il test? Premetto che non cerco una gravidanza e che è un periodo abbastanza stressante per me, considerati gli esami (sono una studentessa universitaria) e il mio essere ansiosa e paranoica per tutto. Vorrei chiedere un parere, prima di crearmi falsi allarmismi. Ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico

Gentile ragazza, il coito interrotto è sempre una pratica anticoncezionale gravata da molti rischi, mentre i rapporti anali che lei cita non presentano alcun problema da questo punto di vista. Il fatto che un primo test di gravidanza sia risultato negativo è già confortante. Per massima sicurazza potrbbe ripeterlo dopo otto giorni. Qualora, come presumo, anche questo desse risultato negativo è più probabile ipotizzare un lieve squilibrio ormonale forse correlato con il periodo stressante che sta attraversando. Qualora il problema dovesse ripetersi anche in occasione della prossima scadenza del ciclo sarà opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia eventualmente corredata con gli accertamenti che il sanitario riterrà opportuni per meglio chiarire la sua situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Gennaio 2020