Perdite da spotting con pillola contraccettiva

Salve, durante l'assunzione del quarto blister di zoely verso la sedicesima pillola ho iniziato ad avere dello spotting, la mia ginecologa ha consigliato di spostare l'assunzione della pillola al mattino invece che alla sera, premetto che ho sempre avuto rapporti premetto di aver quesi sempre usato anche il profilattico. Ora mi trovo ad dover assumere la 23esima pillola, ma sono comunque molto preoccupata, la mia ginecologa non si è curata di dirmi in che modo spostare l'orario della pillola ne cosa fare in caso di non comparsa delle prossime mestruazioni ne di rassicurarmi o meno sulla copertura dei rapporti avuti, dato che (secondo il suo parere) si tratta di un mal assorbimento della pillola. Vi ringrazio per eventuali chiarimenti e per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquilla! Il problema è solo il bassissimo dosaggio di Zoely: deve prendere 2 c insieme per 1 ciclo (quindi 2 scatole in 1 mese) per bloccare lo spotting e poi tornare alla solita assunzione

Risposto il: 08 Luglio 2019