perdite di urine dopo intervento di tot

Buongiorno,mi sono sottoposta a t.o.t per ius 15 gg e la situazione per quanto riguarda tosse, stanuti o sforzi è nettamente migliorata, quasi sparita.Mentre ho perdite di urina involontarie quando mi muovo , cammino ( anche lentamente) mi siedo , tutte situazioni che avevo anche prima dell'operazione.Durante la notte tutto ok. Non ho necessita di andare in bagno nemmeno una volta.Ho chiamato il ginecologo che mi ha operata raccontandogli di queste perdite involontarie e non mi riferisco solo a piccole perdite e mi ha somministrato dell'aulin per sospetta infezione post operatoria e comunque tra 20 gg ho il controllo.Sono normali queste perdite ? quali sono i tempi per considerare riuscito l'intervento ? Inoltre avverto la sensazione di aver sempre la vescica piena e di non riuscire mai a svuotarla completamente.La ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Una delle complicanze più frequenti dopo intervento di TOT sono le infezioni urinarie che possono dare una sintomatologia di incontinenza transitoria. Mi meraviglio della somministrazione dell'Aulin se il collega sospetta una cistite. Sicuramente dovrebbe procedere ad un esame delle urine con urinocoltura per confermare o confutare questa ipotesi. E'tuttavia strano che solo in occasione di movimenti e non ti improvvisi aumenti di pressione endoaddominale (tosse, starnuti) lei abbia queste perdite. La sensazione di non riuscire a svuotare la vescica può presentarsi dopo questo tipo di intervento e molto spesso è transitoria, si dovrebbe controllare se effettivamente ha una lieve ritenzione urinaria tramite studio del residuo post-minzionale (quanta pipi resta in vescica dopo aver urinato).

Risposto il: 03 Maggio 2014