Perdite e abrasioni

Buonasera, sono una diciassettenne e non sono mai andata dal ginecologo (detto francamente sono bloccata nel dirlo a mia mamma) sono fidanzata da un anno e ho rapporti già da qualche mese. Ultimamente però ho avuto abbondanti perdite di sangue durante un rapporto, e osservando mi sembrava un graffio proprio all’interno della vulva, ora riscontro fastidio proprio lì. Inoltre ho dette perdite biancastre dense, ho paura di avere la candida.
La ringrazio in precedenza per il tempo che mi ha dedicato.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la presenza di perdite di sangue post rapporto potrebbe essere correlata con la presenza di una piccola abrasione della mucosa, come a lei sembra di notare, forse conseguenza di una non ottimale lubrificazione, oppure di un'infezione, oppure ancora di dimensioni considerevoli del pene del suo partner o di una modalità di rapporto piuttosto traumatiche......
Le ipotesi potrebbero essere molteplici.
Si tratta di una situazione che va indubbiamente indagata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche connesse con la sfera sessuale.
Sarà così possibile effettuare anche un tampone vaginale per una valutazione della flora batterica locale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Dicembre 2021