Perdite gialle

Salve, sono una ragazza di 21 anni, da un anno soffro di perdite gialle senza prurito e fastidio ma solamente queste secrezioni che ho tutti i giorni soprattutto al mattino. Mi sono rivolta a due ginecologhe che mi hanno fatto tutti i tamponi e le visite necessarie. La prima volta sono risultata positiva allo streptococco e non avevo la flora lactobacillare. Dopo aver fatto una cura ho rifatto il tampone ed era tutto a posto ma le perdite le continuavo ad avere. Mi hanno dato da prendere per tre mesi dei fermenti lattici ma vedendo scari risultati mi hanno dato un'altra cura da fare con ovuli vaginali (6 giorni x 3 mesi). Con questa cura ho visto dei miglioramenti ma le perdite anche se sono più scarse sono sempre presenti. Mi rivolgevo a voi nella possibilità di trovare una soluzione definitiva a queste perdite

Risposta del medico

Gentile ragazza,
probabilmente potrebbe trattarsidi una alterazione della flora batterica vaginale.
Ai normali tamponi viene avidenziata la presenza di batteri patogeni, ma non il quadro completo della flora residente inquel momento in vagina.
Il benessera vaginale è infatti correlato con il corretto equilibrio fra i vari batteri ed anche le loro sottospecie, ad esempio, non tutti i lattobacilli presentano un effetto positivo.
Penso pertanto che sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione in questo campo che la possa guidare negli accertamenti necessari per uno studio approfondito del microbiota vaginale, da cui poi potrebbe discendere una terapia più mirata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Marzo 2021