Perdite gialle con Gardnerella

Buongiorno, ho effettuato la cura con Trimonase per Gardnerella prescrittami dal ginecologo, poi ho usato ovuli per riequilibrare la flora tuttavia continuo ad avere perdite anomale, gialle e secche. Effettuerò un un ulteriore tampone per verificare se ho ancora la Gardnerella o meno, ma vorrei sapere cos’altro posso fare per risolvere il problema. Grazie!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
purtroppo la presenza di Gardnerella è spesso indice di uno squilibrio della flora batterica vaginale, che non è facilmente rimediabile in tempi brevi.
Concordo pertanto con l'esecuzione di nuovi tamponi per valutare la situazione del microbiota vaginale dopo la prima terapia.
Solo con l'esito di questi si potrà preospettare un successivo piano terapeutico per cercare di ripristinare il normale ambiente vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Aprile 2021