Perdite marroni prima di finire il blister

Buongiorno, da 3 mesi assumo  la pillola e stamattina mi sono alzata con mal di schiena localizzato in basso, ho delle perdite mucose marroni/rosa, ma mancano ancora 4 pillole alla fine del blister... preciso che il mese scorso il ciclo mi è venuto durante la sospensione e questo mese non ho avuto nessun fenomeno di vomito o diarrea, al massimo ho assunto la pillola 15 minuti prima dell'orario solito... sono un po' preoccupata percentuale, ripeto, il mese passato (che era il secondo di assunzione) non ho avuto nessun fenomeno di spotting... in attesa di una risposta, vi ringrazio

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la prima ipotesi è che possa trattarsi di uno spotting.
Si tratta di un fenomeno abbastanza frequente nel corso dell'uso di pillole estroprogestiniche.
In ogni caso il blister va terminato ed va effettuata la usuale pausa.
Lo spotting non altera le capacità anticoncezionali della pillola.
Qualora il fenomeno dovesse ripetersi, o perdurare dopo il flusso da sospensione, sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Aprile 2021