Perdite vaginali post rapporto sessuale

Salve, è normale avere abbondati perdite acquose, trasparenti ed inodore dopo un rapporto sessuale completo? Nello specifico sono perdite da sforzo che si verificano a distanza di 20- 30 minuti dopo il rapporto e anche il giorno successivo un po’ meno abbondati rispetto al giorno precedente e spontaneamente.(Rapporto avuto al 13º giorno del ciclo mestruale).
Dal momento che sono in cerca di una gravidanza da mesi ,temo di non poter restare incinta avendo sempre perdite post rapporto.
Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico

Gentile signora,
potrebbe essere un fenomeno di squiring, vale a dire di emissione di liquido inodore, incolore da parte della vescica a seguito dell'orgasmo, oppure si potrebbe pensare ad uno stato infiammatorio a carico della cervice uterina, oppure ancora potrebbe trattarsi di una eccessiva produzione delle fisiologiche secrezioni vaginali correlate allo stato di eccitazione sessuale (ad esempio per fluttuazioni ormonali, o psico-emotive)
Penso sia importante una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nella valutazione delle problematiche sessuali, soprattutto nella prospettiva di una ricerca di gravidanza, come lei riferisce.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2021