Perdite vaginali dopo primo rapporto?

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Domenica ho avuto il mio primo rapporto sessuale. Il pomeriggio seguente ho notato uno strano odore che associavo all'atto in se, motivo per cui non mi sono molto preoccupata. Tornata a casa però ho notato delle perdite giallo-verdastri mal odorano che persistono da due giorni. È una cosa del tutto normale che sparisce o si tratta di un infezione? Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Gentile signorina,
i sintomi che lei descrive potrebbero essere indice di una piccola infezione, o comunque di una alterazione della sua normale flora batterica. Non si può escludere che il rapporto sessuale abbia influito, sia dal punto di vista fisico come "evento traumatico", sia microbiologico per il probabile contatto della sua flora vaginale con quella del suo partner. Ritengo che le sia indispensabile una visita medica accompagnata eventualmente con gli accertamenti quali tamponi, striscio a fresco ..., che il sanitario di sua fiducia, riterrà opportuni per giungere ad una diagnosi e quindi una terapia mirata.
   Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 04 Giugno 2016