Perdonate il tono polemico, gentili dottori, ma il

Perdonate il tono polemico, gentili dottori, ma il fatto è che sono arcistufa di sentir dire che gli attacchi di panico NON sono pericolosi!!! Io ne sono afflitta da circa 7 mesi e durante ogni crisi la FC è letteralmente alle stelle (min 140bm-max 180!!!-la media è cmq 150-160). Gli episodi durano circa 10 min ciascuno, ma vi assicuro che si tratta di una esperienza terribile, tant'è che ogni volta, cessata gradualmente questa maledetta tachicardia, mi meraviglio di non esserci rimasta secca..!!! Ho trascorso lo scorso dicembre andando per cardiologi... ECG regolare con aggiunta di 3 ecocuore, nessun difetto, neanche minimo... Ma la mia ossessione è la FC!!!!... Ho letto, tempo fa, della cd FC massimale (220-età)... ora, vorrei tanto capire 1 volta per tutte se suddetta regola vale anche per gli attacchi di panico... perché se cosi fosse allora mia madre (ad es.) 55enne se avesse avuto attacchi come i miei ora non sarebbe qui a scrivere!... O mi sbaglio???... e invece ho 1 zia 50enne che ha crisi d'Ansia con picchi di 180bm ed è viva vegeta e sorridente... Ma allora cosa diavolo pensare? Io non ci capisco più niente, veramente, sto da schifo e sento che la mia vita è appesa ad un filo per via di qste violente tachicardie. Mi spiegate visto che come avrete notato brancolo nel buio???? Vi prego, i tre cardiologi che ho consultato o erano evasivi o non mi ascoltavano affatto dicendomi di non farmi vedere più...! Ah, e non finisce mica qui!! Durante questi mesi bui mi sono comparse delle extrasistoli, per la precisione CINQUE, ciascuna distante 1 mese circa dall'altra: la prima sotto forma di "tonfetto" alla base della gola... la 2a come battito molto più pesante... ma quelle preoccupanti le ho percepite durante un attacco d'ansia minore-120bm-, in coppia (1 battito rallentato, 3 regolari, 1 altro rallentato, poi tutto normale)... l'ultima 2 sett fa, 1 "colpetto" al Cuore. Mi generano 1'ansia pazzesca e delle crisi di pianto perché sono certa che siano pericolose... Non avevo mai avuto problemi di tal genere, fino a qke mese fa non sapevo neanche di avercelo, un cuore!!! Allora, mi "sbrogliereste" le idee?? VE NE SAREI GRATA, PERCHE' CREDETEMI, NON CE LA FACCIO PROPRIO PIU'!!!!! PS. mi racc, non siate evasivi anche voi, non mi abbandonate... Vittoria.
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia (così come la “mancanza di aria”, i tremori, i capogiri, la sudorazione) è uno dei sintomi più comuni che caratterizzano l’attacco di panico. Circa il 15% dei soggetti che consultano un cardiologo per sintomi come quelli prima riportati è affetto da attacchi di panico. La comparsa di extrasistoli è un dato abbastanza banale anche se lei ne è rimasta particolarmente colpita. Le extrasistoli sono comuni nella popolazione generale e spesso sono motivate da abitudini di vita errate come il fumo di sigaretta, l’abuso di caffè/thè/alcol. Cosa fare? Registrare un elettrocardiogramma nel corso di uno degli episodi di tachicardia può essere un modo per documentare la “normalità” del fenomeno e quindi definitivamente tranquillizzarla. In accordo con il suo medico di famiglia valuterei l’opportunità di assumere basse dosi di alprazolam ovvero di consultare uno psicologo. Si tranquillizzi comunque perché molto probabilmente sui suoi disturbi giocano oggi fattori destinati a scomparire.
Risposto il: 22 Giugno 2005