Perforazione non riparabile con peritonite

Egregio Dott., mia mamma, 70 anni, in seguito ad un intervento di emicolectomia dx, ha subito la perforazione di un'ansa del tenue che le ha causato una grave peritonite e shock settico. Si trova ora in rianimazione, lo shock settico e' rientrato ma permane un quadro di peritonite. Il chirurgo ha lasciato la ferita aperta con drenaggio vac per aiutare l'addome a restare asciutto e per evitare che si formino nuovi ascessi. L'intestino e' pieno di aderenze, tutto aggrovigliato in una matassa dura che non permette di isolare la parte perforata per creare una nuova anastomosi (causa precedent interventi cesareo e occlusione instinale). Mi danno poche speranze e la situazione e' disperata. Non voglio arrendermi, non voglio perdere la mia mamma... E' mai possibile che non ci siano altri modi per poter tappare questo foro? Ci sono tecniche nuove o sistemi alternativi per poter temporaneamente deviare i liquidi fuori dall'addome mentre curiamo la peritonite. Con un quadro di addome sano mi dicono che ci sarebbero state piu' possibilita' di intervenire. Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora non so come si presentano attualmente i parametri vitali di sua.mamma vero é che purtroppo la sua mamma è in condizioni di salute molto gravi. Il trattamento drenante che.ha scelto il chirurgo è da ritenersi essenziale.
Come d'altronde è necessario bypassare il transito intestinale per evitare di alimentare con la perforazione il cavo peritoneale di materiale enterico; l'ansia escludente e un'alimentazione parentale totale credo siano gli unici rimedi al momento necessari a far sopravvivere sua mamma che come ripeto sembrerebbe in una situazione molto grave
Risposto il: 15 Maggio 2016