Periactin e infezioni ale vie urinarie

Salve, sono una ragazza di 35 anni, minuta cm 1.53/4,peso attuale 49 kg.S offro di inappetenza abbastanza frequentemente e perdo facilmente peso. Assumo per questo motivo Periactin compresse 4 mg da anni e ogni giorno una compressa. Effettivamente mi aiuta molto in quanto mi permette di mantenere il mio peso attuale. Riporta però fra gli effetti collaterali ritenzione urinaria o difficoltà ad urinare e stipsi. Potrei sapere se queste compresse potrebbero causare problemi alle vie urinarie e vescica o reni oppure cistite? Oppure non influiscono in alcun modo?

Io ultimamente ho avuto una cistite e infezione alla vescica causata da un batterio curata con antibiotici. Sono in forte dubbio su queste compresse che assumo da anni ogni giorno o quasi. Mi piacerebbe davvero poter avere info in più e precise su questo farmaco. Anche se sinceramente mi spiacerebbe se magari dovessi smetterle perche noto che sono forse le uniche che mi hanno aiutato a metter su peso. Ogni volta che ho provato a smetterle per qualche tempo sono scesa di peso ho notato di aver perso un po di rotondità!
Non voglio però neanche che possano causare problemi! Spero possa davvero aiutarmi perche è una cosa che mi sta molto a cuore e che mi preoccupa molto oppure nel caso avessi sbagliato a rivolgermi consigliarmi lo specialista on line corretto al quale poter consultare. Spero al piu presto una cortese risposta. Ringrazio di cuore e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Andrea Bottai
Specialista in Urologia e Andrologia
G.le utente,
effettivamente c'è un effetto anticolinergico degli antistaminici che può peggiorare la contrazione vescicale e dunque laminzione. Soprattutto nei maschi, che hanno problemi prostatici e di svuotamento urinario, possono peggiorare lo svuotamento vescicale. Nel suo caso penso che sia più difficile che questo farmaco sia la causa di disfunzioni minzionali e dunque della cistite. Essendo il primo episodio, non farei accertamenti particolari. Si ricordi sempre di bere abbondantemente, almeno due litri di acqua al giorno. Se le infezioni si ripetono, allora potrà fare un ecografia dell'apparato urinario con valutazione del residuo post-minzionale. In caso di aumento del residuo post-minzionale, si potrebbe pensare che questo farmaco può essere la causa di un non completo svuotamento vescicale e quindi di maggior rischio di infezione. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Aprile 2016