Pesantezza e gonfiori addominali sotto costato dx e irradiazione dietro il fianco reflusso e nausea

Gentile Prof, dottori, dottoresse, sono un uono di 32 anni, peso 76 chili e sono alto 178 cm. Soffro di esofagite erosiva da reflusso gastroesofageo (grado B) gastrite antrale, Ernia iatale da scivolamento, e colon irritabile lungo il discendente ed il sigma curata con il prottettore Nexium. Durante un controllo mi hanno diagnosticato una forte infezione di stafhyloccoccus aereus nello sperma riferendomi che tale batterio e presente nell'intestino. Sto iniziando terapia antibiotica con il bactrin forte, sensibile al antibiogramma 2 cp al di x 10 giorni. Mi chiedo se questi antibiotici possono crearmi fastidi riconducibili a questa problematica e magari se sia il caso di riprendere i prottettori grazie.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile Signore,
di solito 10 giorni di antibiotici non creano problemi, ed il ricorso ad una terapia gastroprotettiva è più una moda che non utile, anche in pazienti come lei. Comunque, il mio consiglio è quello di iniziare la cura col Bactrim e se, strada facendo, comincia ad avere problemi inizia la terapia anti-reflusso.

Saluti
Risposto il: 22 Maggio 2016