Pet negativa e diagnosi di morbo di Parkinson

Salve, chiedo una vostra opinione in merito, grazie in anticipo. Mia madre 59 anni, soffre di depressione bipolare da circa 15 anni, allo stato attuale e curata con anafranil 1cp, deniban 1/2 cp., lanictal 2 cp al giorn. Da circa 7 anni ha iniziato con un tremore alla mano sinistra, (tutti i psichiatri che la visitavano, attribuiavano il tremore ai farmaci, escludendo il morbo di Parkinson) da circa un anno il tremore è di ambe 2 le mani, in piu altri sintomi (freezing, anosmia da anni, rigidita' muscolare, non oscillazione delle braccia) fatto visita da 2 neurologi. Il primo neurologo ha escluso il m.p riconducendo la sintomatologia a tremore essenziale;
il secondo neurologo, dopo averla visitata accuratamente, dice che è un sospetto Morbo di Parkinson e prescrive esame pet 18fdopa, esito: nella norma la captazione del tracciante a livello dei nuclei della base, conclusioni:reperto pet compatibile con normale attivita' dopaminergica,presinaptica a livello dei nuclei della base. Sembra che è negativo a controllo stamattina con il neurologo, dove dice che anche se la pet e negativa, per lui mia madre e affetta da m.p. Prescirve 1cp di requip al giorno e controllo tra circa 10 giorni chiedevo è possibile essere affetta da m.p anche con una pet negativa? grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissima, può capitare che pur esendo l'indagine PET negativa, ci si trovi davanti ad una malatia di Parkinson per avere una maggiore certezza dovrebbe eseguira la Spect, l'esame dinamico.  Comunque, se di Parkinson si tratta, la terapia dovrebbe consentire a sua mamma di avere dei miglioramenti nell'arco di una ventina di giorni.
Cordialmente
Rosalba Trabalzini
Risposto il: 31 Maggio 2016