Petecchie e lividi sotto pelle

Gentilissimo Dottore,

le ho scritto qualche giorno fa relativamente a petecchie e piccoli lividi che ogni tanto mi trovo addosso, apparentemente inspiegabili. Come le ho accennato il 27/07 u.s. ho eseguito esami del sangue di routine che non hanno evidenziato anomalie nell'emocromo completo.

Giorni fa, come da suo consiglio, ho fatto vedere lo "sfogo" di piccoli lividi che mi erano comparsi sul braccio a una dermatologa, la quale mi ha confermato essere petecchie (forse da sfregamento), che è probabile si tratti di fragilità capillare, magari esacerbata dal caldo, e che, di questa entità, non sono preoccupanti, ma possono diventarlo quando l'eruzione è notevole e sono presenti altri sintomi come sanguinamenti spontanei dal naso, gengive, ecc..

Mi ha spiegato che quando si verifica un'eruzione di petecchie possono esserci problemi o nelle piastrine o nella coagulazione del sangue. Le ho mostrato i miei esami del sangue, che NON comprendono analisi per la coagulazione.

Mi ha consigliato Teleangyl per rinforzare i capillari e mi ha detto che se mi comparissero nuovamente mi farebbe fare una batteria di esami per la coagulazione del sangue. Volevo cortesemente chiederle, alla luce della sua esperienza, se è d'accordo con quanto affermato dalla sua collega e se posso per il momento evitare di fare gli esami per la coagulazione, essendo il fenomeno limitato a piccole, sporadiche aree, e che tra l'altro, si riassorbono piuttosto velocemente. La saluto e la ringrazio molto.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Quanto le ha detto la collega è esatto. Se gli esami sono nella norma non si preoccupi più di tanto, a meno che le petecchie non si facciano numerose e si associno sintomi generali.

Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 27 Agosto 2018