Pfo indagini

Allora l'esame del trans cranico evidenzia shunt di grado severo il trans esofageo conferma che è grande 10 mmx4 mm poi dopo un anno ripeto l'esame il giorno prima ed un il giorno dopo da mani diverse entrambi i medici mi trattengono 30 minuti ciascuno sotto macchina del transtoracico e con manovra di Valsalva fatta più volte e da personale esperto di un noto policlinico italiano..mi sembra un po' improbabile che si siano sbagliati. Sto facendo questi esami xchè era stato deciso di chiudere il pfo perché di media grandezza e shunt severo. Poi dopo questi esami non hanno saputo dare spiegazioni e hanno annullato l'intervento. Vorrei solo capire, ma già mi ha risposto, se scientificamente era possibile tale chiusura in soli 12 mesi al naturale
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il pfo non puo' chiudersi da solo ma solo per via percutanea. Se vuole un altro parere, cerchi un centro di riferimento con ampie casistiche per valutare necessita' di chiusura. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Luglio 2019