PH- impedenziometria

buongiorno dottore sono una ragazza di 37 anni spesso avverto spesso bruciore allo stomaco bocca sempre piena di saliva ho fatto una gastroscopia un anna fa e cera scritto piccola ernia da scivolamento eseguiti ematici nella norma assumo pantoprazolo ma con scarso effetto chiedo un consiglio su cosa fare
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentile signora lei mi descrive solo una pirosi (bruciore) epigastrica ( lei riferisce allo stomaco) ed ernia jatale da scivolamento. Tale sintomatologia ed il quadro endoscopico sono compatibili con la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Il pantoprazolo che lei assume riduce la produzione di acido a livello gastrico pertanto è un farmaco indicato in tale patologia. Visto lo scarso beneficio con tale terapia è conveniente valutare eventuale Ph-impedenziometria che potrà evidenziare un reflusso non acido (per esempio biliare o gassoso).
Risposto il: 22 Febbraio 2013