Piastrine basse

Salve dott. sono circa 20 anni che ho sempre le piastrine basse che variavano da 120ml. a 148ml; ho fatto diverse visite ma alla fine non si è riscontrato niente di patologico, mi fu detto che il mio midollo erano quelle le pvt che sviluppava, ma con una ampiezza più grande che arrivava da 18 a 22. Adesso giorni fa ho rifatto le analisi e le pvt sono salite a 356 ml. con una ampiezza di 13; non mi era mai successo, è normale questo? o ci può essere qualcosa di strano? grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Una trombocitemia si intende una quantità di piastrine circolanti < 150.000. Le cause sono numerose e si possono classificare in base alla fase della vita piatrinica in 5 gruppi:

  • ridotta produzione di megacariociti (precursori delle piastrine) (problemi del midollo osseo);
  • ridotta produzione di piastrine (più frequenti per deficit di vitamina B12 o volati);
  • forme da sindrome miolodisplstica;
  • aumentata distruzione di piastrine da cause immuni (autoanticorpi) e non immuni;
  • aumentato consumo di piastrine generalmente dovute ad una coagulazione vasale disseminata (CID) da sequestrazione di piastrine per sequestro piastrinico nella milza o in emangiomi.

È ovvio quindi che il consiglio è quello di parlarne con il suo Medico. Auguri

Risposto il: 13 Giugno 2017