piastrine basse piastrinopenia da edta

mio figlio ha 19 anni e dall'emocromo i valori delle piastrine risultano inferiori alla media, in quest ultimo periodo oscillano tra gli 80000-90000 mentre tutti gli altri valori sono nella norma. E' da tener conto anche che alcuni zii paterni hanno anche loro valori di piastrine bassi. Potrebbe essere una patologia? Rispondetemi al più presto, grazie!
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

  Le piastrine sono frammenti di cellule che possono aggregarsi in modo da creare degli artefatti in presenza di alcuni anticoagulanti utilizzati per i prelievi.  In questi casi, le apparecchiature che effettuano il conteggio automatico possono nei soggetti predisposti   contare un numero inferiore di piastrine,poichè aggregate.. In questi casi è necessario effettuare un conteggio manuale. La conta delle piastrine su plasma è l' esame che esclude una falsa piastinopenia

Risposto il: 30 Luglio 2013