picco monoclonale valori alterati follow- up

Gent. dottore, l'anno scorso, mentre controllavo l'aneurisma che mi avevano appena diagnostcato, ho scoperto di essere affetto da gammopatia monoclonale. Dopo puntato sternale, ulteriori controlli e radiografia in toto, effettuate presso l'ospedale della città in cui vivo, mi è stata diagnosticata una MGUS e sono stato invitato a ripetere i controlli di lì a tre mesi.Per incuria personale li ho ripetuti solo la settimana scorsa, dopo sedici mesi, e ho scoperto che le beta 2 gammaglobuline sono aumentate da 2, 49 mg/L a 3,07 mg/L (valori normali 0,81 - 2,19).Considerato che tutti i valori sono nella norma, a parte ovviamente il picco monoclonale e il calcio 8,5 mg/dl con un range di 8,8 - 10,8, lei pensa che devo ritornare in ospedale per ulteriori controlli?Non vorrei lasciarmi prendere dall'ansia, ma vorrei sapere se questa patologia va necessariamente seguita secondo controlli da ripetere ogni tre mesi per almeno un anno.La ringrazio per l'attenzione e le porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

  Buon giorno, Si. I dati forniti indicano che  deve tornare in ospedale per una rivalutazione, i dati del picco monoclonale sono sopra i range di soglia ed essendo una malattia clonale  necessita di un follow up periodico anche per anni.

Si affidi al centro ematologico della sua città e continui  con regolarità i controlli.

Risposto il: 14 Settembre 2013