Piccola ferita ,cosa fare?

Salve, mi sono procurata una piccola ferita (praticamente un puntino) con la cassetta della posta, situata all'interno del palazzo e lievemente arrugginita. La fuoriscita di sangue è stata minima, comunque ho disinfettato immediatamente con acqua ossigenta, dopo aver lavato la ferita, che ora è solo un puntino rosso. Ho 31 anni e non ricordo più quando ho fatto l'ultimo richiamo dell'antitetanica... Devo preoccuparmi per il tetano? Aggiungo che la scorsa estate mi sono provovcata la stessa ferita, fortunatamente senza esiti disastrosi.Grazie mille del consulto.Sonia.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
Vista l'entita'minima della lesione direi che può stare tranquilla.Pero' le consiglio di provvedere a fare un richiamo della vaccinazione antitetanica Il cui ultimo richiamo dovrebbe risalire all'età di 13/14 anni. Il richiamo le darà l'immunita' per dieci anni! La saluto
Risposto il: 21 Febbraio 2013