piccole formazioni nodulari

egregio dottore avrei bisogno di un asuo parere circa un referto di tac al torace: "nel segmento apicale del lobo infer. di sx, a sede subpleurica postero-laterale, piccola formazione nodulare di circa 6 mm di diametro max.altra piccola formazione micronodulare di circa 3 mm di diametro max si rileva a dx nel lobo medio a sede subpleurica antero-laterale.regolare asoetto dei bronchi e dei rami di divisione segmentari.conservata rappresentazione dell'interstizio polmonare.assenza di significative linfoadenopatie mediastiniche"
cosa vuol dire tutto ciò?mi devo preoccupare?cosa devo fare secondo lei?
grazie
Risposta del medico
Sono presenti due piccole formazioni nodulari in due distinte posizioni: una a destra l'altra a sinistra. In genere la bilateralità di tali reperti rivolge l'attenzione del clinico anche verso altri organi. Verosimilmente ha effettuato una TAC del torace senza mezzo di contrasto: qualche dato in più dovrebbe pervenire da una indagine effettuata in total body utilizzando un contrasto. Le nodulazioni, come dicevo, potrebbero anche essere dovute ad una patologia presente al di fuori del polmone. In assenza di altre condizioni sarà opportuno ricontrollarle, date le ridotte dimensioni delle nodulazioni, a distanza di alcuni mesi.
Risposto il: 29 Novembre 2006