Piccole striature di sangue e sapore metallico in bocca

Salve dottori,

volevo esporre un mio problema che ormai mi affligge da mesi. Da un po' di tempo ormai, la mattina, sento un sapore metallico in bocca e sputando nel lavandino trovo sempre della saliva rosacea. Durante il gioco mi capita molto poco. Sono andata dal mio medico che mi ha detto di star tranquilla, prescrivendomi solamente una visita dall'otorino che ha dato esito negativo. Oggi, dopo aver raschiato la gola mezza giornata e sforzandomi di tossire, all'ennesimo colpo di tosse ho visto in mezzo alla saliva una striatura piccola di sangue, rimanendo ai colpi di tosse successivi solamente una saliva rosa. Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che in ogni caso debba eseguire preliminarmente una radiografia del torace e, se questa non è esaustiva, eseguire anche una TAC Torace ad alta definizione (senza MDC!). Il sanguinamento può essere legato a molte cause (Mi pare che lo spec. ORL ha escluso sanguinamenti posteriori dal naso e/o la presenza di varici della base della lingua. A questo punto il sanguinamento - che appare di lieve entità - può provenire solo dalle vie aeree inferiori. Utile eseguire anche emocromocitometrico con conta piastrine e formula leucocitaria e test della coagulazione per escludere deficit coagulativi.

Cordiali saluti.

Risposto il: 30 Marzo 2018