piccolo taglio al dito

Buongiorno, volevo porvi una domanda, io lavoro come operatore socio sanitario in una casa di riposo per anziani, uso sempre i guanti in lattice nelle manovre igienico sanitarie, pena mi può capitare che una paziente mi chieda di essere accompagnata in camera in quel caso se devo prenderla x mano non metto i guanti, e credo che mi dia successo in questo modo, cioè venerdì scorso a fine turno (x cui non riesco a risalire al momento in cui è successo) ho notato che mi ero leggermente macchiata di sangue sul lato del mio mignolo dove avevo un piccolissimo taglietto superficiale non sanguinante, le chiedo ci si può contagiare in questo modo di hiv? Premetto che la direzione non ci espone la situazione siero logica dei pazienti in quanto dobbiamo tutelarsi da rischi allestendo modo x tutti. Oggi dopo 7 giorni da questo episodio avverto articolari e sono letteralmente nel panico perché sto pensando ad una sieroconversione. Vi prego di rispondermi. Grazie infinite
Risposta del medico

 Ritengo che le sue preocupazioni siano esagerate sia per l'età presumibile del soggetto che per il tipo di contatto con la cuta anche se non protetto da guanti. Penso possa stare tranquillo.

Risposto il: 17 Gennaio 2015