piede gonfio varici

Gentile dottore, da una quindicina di giorni ho dolore al tallone destro, sia camminando che facendo pressione sia al centro che lateralmente ed è leggermente gonfio. Il medico ha diagnosticato vene varicose e sto usando una pomata adeguata e bagno freddo ai piedi con sale ma, ritengo, che sia tutt'altra cosa. Non dovrebbe far male la caviglia se così fosse? Grazie per qualunque suggerimento
Risposta del medico
Specialista in Angiologia medica e Cardiologia

Gent. Sig., se ci sono le varici si vedono (anche le microvarici,, le varici reticolari, ecc,); al massimo la diagnosi  clinica potrebbe essere di insufficienza venosa (edema della gamba, senso di peso agli arti inferiori con o senza varici, alterazioni della cute) ma non mi pare il caso. Io le consiglierei di fare una valutazione ortopedica ( rx piede, uricemia). Lasci stare i bagni freddi col sale. Cordialmente Oreste Urbano

Risposto il: 01 Novembre 2013