Lago venoso labbro inferiore: dermatologo o otorinolaringoiatra?

Salve, sono stato dal medico di famiglia per essere indirizzato da uno specialista, perché vorrei far rimuovere un lago venoso sul labbro inferiore, visto che ultimamente ha iniziato ad essere più vistoso. Ero convinto che il mio medico mi avrebbe mandato da un dermatologo e invece mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica. Quando gli ho chiesto il perché, mi ha risposto che il lago venoso è posizionato sulla mucosa della bocca e quindi è di competenza dell'otorino. Adesso io non voglio mettere in dubbio la competenza del mio medico, ma so che chi ha avuto problemi di laghi venosi al labbro è sempre stato indirizzato a centri dermatologici che poi li rimuovono con terapia laser. Il mio cruccio sarebbe aspettare un paio di mesi per la visita otorinolaringoiatrica, per poi essere indirizzato da un dermatologo prima di poter accedere alle terapie laser per la rimozione: diverrebbe un'attesa lunghissima per un intervento banale. A questo punto non so se conviene rivolgermi ad un centro specializzato per questo tipo di trattamento in cui sia presente anche un medico specialista per la diagnosi esatta del problema. Purtroppo non conosco nessun centro e non ho nessun feedback riguardo a centri del genere, nella mia zona (Padova e Rovigo). Cosa mi consgliate di fare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Solitamente in effetti sono i dermatologi ad occuparsi dei laghi venosi. Non so se nella sua zona lo fanno anche gli ORL. Purtroppo non ho elementi per consigliarla in un senso o nell'altro. Cordialità
Risposto il: 20 Novembre 2019