Sindrome da dispersione di pigmento

Buongiorno,sono una signora di 38 anni,circa un mese fa ho fatto una visita oculistica di controllo,premetto che ci vedo bene, durante l'inverno ho avuto alcuni episodi di annebbiamento della vista per cui ho prenotato la visita.Soffro spesso di mal di testa sopratt.sulla fronte e dentro gli occhi che ho sempre attribuito alla sinusite.Nella visita che ho effettuato il medico mi ha diagnosticato la presenza di pigmenti endoteliali di pigmento(fuso di K ?),con pressione 18 mi ha un pò preoccupato cosa debbo fare? lui mi ha consigliato frequenti controlli del tono oculare,oltre a questi posso fare qualche altro controllo più specifico.Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile signora, le è stata dignosticata una sindrome da dispersione di pigmento (glaucoma pigmentario) con fuso di Krukemberg sulla cornea. Tuttavia l'attuale pressione di 18 mm Hg non sembra allarmante ne tantomeno tale da giustificare gli altri fastidi che accusa. La sua è sicuramente una situazione da indagare con almeno una visita oculistica ogni 6-12 mesi per scongiurare lo sviluppo di glaucoma pigmentario. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Luglio 2010