Consiglio sull'utilità pilates

Salve. sono una signora di 66 anni e si sta manifestando una incontinenza da sforzo, vorrei sapere se PILATES può essermi utile. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Posto che si tratti di una vera incontineza da sforzo, già correttamente diagnosticata a liovello specialsitico mediante gli accertamenti opportuni, il primo approccio è sempre quello di una fisioterapia riabilitativa dei muscoli del pavimento dell'addome (perinèo). Si tratta di un approccio selettivo, basato su una serie di esercizi che vengono insegnati, praticati e che in seguito la donna può gestire in autonomia. L'attività fisica di cui ci riferisce è dedicata a tutti i gruppi muscolari, le può fare bene dal punto vista generale, ma non è detto che le dia preciso vantaggio per la continenza urinaria.

Risposto il: 23 Settembre 2019