Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Il fitness conquista gli over 60. Le nuove tendenze per il 2015

il fitness conquista gli over 60 le nuove tendenze per il 2015

Fitness fa rima con giovani? Non più: le palestre ormai sono luoghi frequentati da persone mature e con una certa disponibilità economica. Non è un caso, dunque, se pratiche ginniche come zumba, spinning e pilates non siano più nella top ten delle attività fitness più gettonate per il 2015. Cedono il passo ad allenamenti senza pesi e dimagranti, decisamente più adatti a persone non più giovanissime.

A riferire di questo cambio di rotta è una nuova ricerca sui trend del fitness mondiale per l'anno 2015, pubblicata sull'American College of Sports Medicine Journal e condotta dalla Georgia State University su 3400 istruttori delle principali città di Stati Uniti, Sud America, Europa e Asia.

Lo stesso studio riferisce che il vero trend dell’anno che sta arrivando sarà il 'body weight training', una ginnastica basic che sfrutta il peso del proprio corpo e non utilizza attrezzi o in quantità minima.

Seguono in classifica:

  • gli allenamenti rapidi di massimo 30 minuti in cui queste sessioni intense si alternano a momenti di recupero;
  • sempre più richiesti sono allenatori fortemente qualificati;
  • altrettanto gettonati sono gli allenamenti col personal trainer, anche perché economicamente sono divenuti più accessibili;  
  • la ginnastica dimagrante che diventa parte del percorso nutrizionale studiato con il dietologo;  
  • lo yoga in tutte le sue forme (Power Yoga, Yogalates, Bikram, Ashtanga, Vinyasa, Kripalu, Anurara, Kundalini, Sivananda e altri);
  • gli allenamenti specifici per gli over 60;  
  • e, nuovamente, gli allenamenti col personal trainer ma divisi in piccoli gruppi da due o tre persone.

L'American College of Sports Medicine è la più grande organizzazione scientifica mondiale dedicata alla medicina dello sport e all’esercizio fisico. Più di 50mila iscritti internazionali, nazionali e regionali, tutti professionisti certificati.

Il punto di vista
Medicina dello sport

Finalmente si inizia a svolgere attività fisica realmente benefica per la propria salute! Attività come spinning, zumba e simili sono adatte a soggetti già allenati e possono causare sovraccarichi sull’organismo (apparato cardio-circolatorio, respiratorio, osteo-articolare e muscolare).

Un'attività fisica idonea e ben strutturata, meglio se sotto il controllo dell’istruttore, può far ottenere il fine per cui dovrebbe essere svolta: migliorare il proprio stato di salute.

E non si deve poi dimenticare una corretta igiene alimentare: svolgere attività fisica in sovrappeso può essere dannoso e non benefico, causando un eccesso di lavoro per il cuore e per le strutture articolari.

16/05/2017
04/12/2014
TAG: Anziani | Medicina dello sport | Sport e Fitness | Benessere psicofisico