Pillola anti concenzionale e virus HIV

Buonasera, mi scuso in anticipo per il disturbo. La mia ginecologa dopo aver effettuato ecografia e analisi dovute, mi ha prescritto una cura per l'ovaio micropolicistico, con una pillola anti concezionale (EFFIprev) e una integratore (CHIRODIAB), abbinati a movimento fisico. La dottoressa mi ha spiegato come prendere entrambi, però ho un dubbio che vorrei chiarire: la pillola anti concezionale e anche l'iintegratore a questo punto, durante le mestruazione vanno sospesi? O devo continuare ad assumerle entrambe? Ho poi un altro dubbio, che ni è sorto ieri sera leggendo che il virus dell'HIV si può contrarre anche praticando del sesso orale. Premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali, ma ho avuto dei rapporti di sesso orale (circa 3/4 anni fa), con un ragazzo di cui non conosco se fosse positivo al test del virus in questione. Ora, il suo liquido non è mai venuto a contatto con le mia cavità orale, perché non ha mai eiaculato all'interno e quindi io non ho mai ingerito nulla del suo liquido seminale. Poi non credo di aver mai avuto in quel periodo delle ferite sanguinanti nella bocca, la mia domanda ora è :È possibile che, nel caso in cui lui sia stato sieropositivo io abbia contratto in questo modo il virus? Mi scuso tanto per il disturbo e ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non ci sono problemi per l’HIV! Effiprev ha 21 c ed una settimana di sospensione: quindi, finita la scatola, deve fare 7 giorni di pausa e ricominciare l’8’ giorno!

Risposto il: 01 Ottobre 2019