Pillola anticoncezionale

Salve vorrei chiedere un consiglio sulla pillola anticoncezionale che sto usando...È da circa due anni che uso Etinilestradiolo + GestodeneEtinilestradiolo + GestodeneEtinilestradiolo + Gestodene mi sono trovata bene per quasi un anno poi a giugno dello scorso anno ho iniziato ad avere più o meno a metà mese spotting che durava per quasi tutto il blister,questo disturbo è durato per circa sei mesi poi si è risolto...all'epoca mi avevano consigliato di sospedere la pillola per un paio di mesi ed ho fatto questo durante il lock down ora l'ho ripresa sono al secondo blister e il disturbo si è ripresentato è da più di 7giorni che ho spotting..che mi consigliate? Di cambiare dosaggio di pillola subito? oppure è una cosa normale che può succedere nei primi tre mesi in cui viene riassunta da capo la pillola?...grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Etinilestradiolo + Gestodene è una pillola trifasica a dosaggio medio-alto: non è mai una prima scelta e si usa Per controllare meglio il ciclo, quando, con le altre pillole, non si riesce! Dipende anche da quanti anni ha la paziente!

Risposto il: 06 Luglio 2020