Pillola anticoncezionale e ciclo

Buongiorno ho 36 anni assumo da 4 e mesi e mezzo la pillola da 21(confetti) questo mese ho avuto rapporti completi( ultimo rapporto 3.6.24)ho assunto tutte le pillole del blister correttamente (orario 18:50 18:40) non ho assunto altri farmaci ne ho avuto episodi di diarrea ne vomito ho terminato il blister lunedi 10.06.24. Ssono al secondo giorno di pausa dei 7 giorni e non ho ancora il ciclo. Rischio una gravidanza? Pur avendo preso tutte le pillole correttamente ?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
se ha assunto correttamente tutte le pillole del blister, e non ci sono stati fenomeni interferenti quali farmaci,vomito, diarrea....non c'è motivo di pensare che il farmaco non abbia agito normalmente.
Tenga conto che nel corso dell'uso di prodotti anticoncezionali a componente estroprogestinica, quale è la pillola in uso, il flusso ematico da sospensione tende spesso a ridursi, e talvolta. può anche scomparire.
Si tratta di un fenomeno che non incide sulla capacità protettiva della pillola.
Naturalmente, se il problema dovesse persistere,e fosse per lei fonte di preoccupazione soggettiva, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare l'eventuale passaggio ad altro prodotto con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Giugno 2024