Gentili dottori, uso NuvaRing da 2 mesi e circa 2 settimane fa ho avuto un episodio di vaginite controllato dalla ginecologa, che mi ha prescritto una terapia con Macmiror complex per 10 giorni. Ad oggi, ho completato la terapia inserendo l’ultimo ovulo ieri sera, ho rimosso NuvaRing da 3 giorni e non é ancora comparso il sanguinamento; ho avuto 3 rapporti completi negli ultimi giorni di terapia con Macmiror, dopo aver rimosso Nuvaring. Essendo ancora una neofita nell’utilizzo di Nuvaring vi chiedo:- é possibile che Macmiror abbia interagito con Nuvaring diminuendone l’efficacia contraccettiva e che quindi io sia a rischio gravidanza? - se nel momento in cui dovró inserire un nuovo anello (martedí 14) non fosse ancora comparso il “ciclo”, devo comunque inserire il dispositivo?- é prematuro eventualmente fare un test di gravidanza prima di inserire Nuvaring contando che i rapporti “a rischio” sono avvenuti negli ultimi 7 giorni? Preciso che ho inserito e tolto Nuvaring con precisione, l’ho sempre lasciato inserito ad eccezioni di 2 minuti ogni mattina durante il periodo di trattamento con Macmiror, quando, lavandomi la mattina, lo toglievo per rimuovere i residui dell’ovulo lavandolo con acqua fredda e poi inserendolo nuovamente subito dopo.Grazie.