Pillola anticoncezionale e rapporto completo

Buongiorno volevo sapere un' informazione... 7 giorni fa con il primo giorno di ciclo ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale,non ho ancora mai dimenticato di prendere la pillola e l'ho sempre presa alla stessa ora puntuale. Vorrei chiederle secondo lei quand'è il momento giusto per iniziare ad avere rapporti completi (senza preservativo)con il proprio partner ( stabile) senza rischiare una gravidanza? Ovvero dopo quanto tempo dalla prima assunzione posso stare tranquilla di essere coperta ed avere rapporti completi senza rischiare ? Grazie mille per l'attenzione e per la futura risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha iniziato la pillola il primo giorno di ciclo, ed è sempre stata regolare nell'assunzione, la copertura anticoncezionale è già in atto e può avere tranquillamente rapporti senza altra protezione ( sempre dal punto di vista anticoncezionale). Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Settembre 2020