Pillola anticoncezionale e vomito

Buonasera, assumo la pillola da 3 anni e passa. Questo mese, il primo giorno di pillola (assunta alle 21.15 circa), all’01.50 mi sono indotta il vomito dopo aver bevuto un paio di drink. Il giorno dopo ho avuto un rapporto completo non protetto. Il dubbio che ho è se la pillola sia stata assorbita.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo la prima settimana è cruciale per l’efficacia contraccettiva: quando compare il vomito entro 3 ore dall’assunzione della pillola, bisogna assumerne un’altra. Poiché sono passate più di 3 ore, in teoria dovrebbe essere protetta! Non esiste però la garanzia contraccettiva assoluta!

Risposto il: 14 Luglio 2020