Pillola anticoncezionale mini pillola

Prendo la mini pillola da ormai un anno, ho iniziato a prenderla perché le mestruazioni mi provocavano forti dolori e per un grave problema di acne. Da ormai qualche mese la utilizzo anche come anticoncezionale, ma stavo pensando di cambiarla e prendere la pillola combinata. Il ciclo con questa pillola mi viene irregolarmente, a volte solo qualche perdita, altre abbondante, e avendo rapporti col mio ragazzo non mi sento del tutto tranquilla.
Volevo sapere, la pillola che sto prendendo è efficace come le pillole combinate? Posso stare tranquilla in caso di rapporti non protetti con coito interrotto? E quale sarebbe la pillola combinata in alternativa?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Dietistica

La pillola che lei sta prendendo è a base di desogestrel ed è particolarmente indicata nella cura della ENDOMETRIOSI. L'effetto anticoncezionale è sicuro. Il flusso mestruale in seguito all'assunzione di questa pillola diventa particolarmente scarso fino a ridursi a poche gocce in quanto la crescita dell'endometrio è fortemente limitata. Ecco perché la si usa nella cura dell'endometriosi. Io le consiglio di non passare ad altro tipo di pillola. Auguri.

Risposto il: 10 Agosto 2021