Pillola del giorno dopo

Salve vorrei avere dei chiarimenti su alcuni dubbi. Martedì 26 ho avuto un rapporto protetto con il mio fidanzato ma non ci siamo accorti che il preservativo si è rotto. Sono andata subito in farmacia e mi è stata data la pillola EllaOne che ho preso dopo un'ora e mezza.. I miei dubbi sono riguardanti la fase di ovulazione poiché l'ho già passata da circa una settimana (più o meno il 21, oggi sono al 27 giorno, contando che non ho un ciclo regolare e in questo periodo va dai 32 ai 35 giorni).. La pillola ha comunque effetto o sono in rischio gravidanza? Conti che il prossimo ciclo dovrebbe arrivare il 5 aprile, ovvero settimana prossima. La prego di rispondermi, sono davvero in ansia..
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
La pillola garantisce l'effetto entro 5 giorni dal rapporto non protetto. Se ha passato l'ovulazione da 6 giorni dovrebbe stare ancor più tranquilla.
Risposto il: 29 Marzo 2019