Pillola anticoncezionale dopo pillola del giorno dopo

Buongiorno. Domenica sera, dopo aver preso la pillola (zoely) e aver avuto un rapporto completo scoperto, ho vomitato causa intossicazione alimentare, circa due ore dopo aver preso la pillola. Il giorno dopo, lunedì, ho avuto un altro rapporto e ho preso la pillola con qualche ora di anticipo (era la quarta del blister) Avendo comunque dubbi sul mancato assorbimento della pillola di domenica sera (con il consiglio della ginecologa) e visti i due rapporti ho preso la pillola del giorno dopo. La mia ginecologa mi ha consigliato di saltare il blister per questo mese e riprendere alla prossima mestruazione ma sul foglietto illustrativo si consiglia di continuare l'assunzione normale della pillola. Vorrei un consulto in più. Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Continui l'assunzione della pillola regolarmente, ma adotti misure contraccettive alternative fino al prossimo ciclo.

Risposto il: 14 Febbraio 2020